Escursioni

SORRENTO

Sorrento è una delle più conosciute e rinomate località turistiche in Italia. Il paese si estende su una terrazza tufacea degradante verso il mare da una altezza di 50 metri protetto dalle rocce dei Monti Lattari, ed immerso nella vegetazione lussureggiante tipica della Penisola Sorrentina. Nel XVIII secolo è stata romanticamente chiamata ‘La Gentile Sorrento’ per il suo clima mite e per la bellezza del luogo, ma la sua essenza è racchiusa nel suo vero nome: Sorrento. La parola latina ‘Surrentum’ sembra collegarsi al mito delle Sirene, figure mitologiche che tentarono Ulisse col loro dolce canto. Proprio alla loro stregua Sorrento ancora oggi affascina irresistibilmente quanti la visitano. Le sue caratteristiche sono quelle di un villaggio Costiero circondato da acque cristalline e verdi giardini; tuttavia, molta della sua bellezza risiede lungo le strade, i vicoli e le scalinate intagliate nella roccia, nelle case dalla tipica architettura locale e nei monumenti testimoni della sua lunga storia. Sorrento fu probabilmente fondata durante l’età neolitica dai Teleboi Antichi conquistatori dell’Isola di Capri ma furono molte le popolazioni che contribuirono allo sviluppo della città attraverso i secoli: Siracusani, Greci, Sanniti ed infine Romani. Furono proprio questi ultimi ad istituire un periodo di grande prosperità con una sistematica urbanizzazione, e con la costruzione della cinta muraria. Posto incantevole, ma anche città strategica a causa della sua posizione fu soggetta alle scorrerie di Goti, Bizantini, Lombardi e Saraceni fini alla sua riscoperta durante il periodo Borbonico come tappa essenziale del Grand Tour, viaggio di formazione degli aristocratici del tempo.

POSITANO

Perla della Costiera Amalfitana, Positano si presenta come un gruppo di case dai colori pastello aggrappate alla parete scoscesa delle ultime propaggini dei Monti Lattari, che si specchiano in un mare limpido, circondate dal profumo intenso dei limoneti e dai colori vivi ed accesi delle bouganville. A seguire, un dedalo di vicoli e scalini tra botteghe che espongono i prodotti tipici dell'artigianato locale, che, unitamente alle indiscusse bellezze paesaggistiche, ha contribuito a rendere Positano e la Costa d'Amalfi famose in tutto il mondo. Ci riferiamo ai freschi abiti in lino in stile "moda Positano", ai sandali in cuoio o pelle, alle variopinte ceramiche e al limoncello. Il panorama spazia fino a Punta Licosa e Capri e, ad appena tre miglia di distanza dalla costa, spuntano dal mare i tre isolotti de "Li Galli" (il Gallo Lungo, la Rotonda e il Castelluccio), dimora un tempo delle sirene ammaliatrici, e di recente di ballerini del calibro di Nurejev e Massine.

AMALFI

La più antica delle quattro Repubbliche Marinare insieme a Pisa, Venezia e Genova famosa per le sue antiche Cartarie,per la coltivazione del tipico limone di pane e per la sontuosa Cattedrale del IX sec. dedicata al Santo Patrono S. Andrea.

CAPRI

Due tra le più frequentate mete di interesse archeologico del mondo città che un evento catastrofico come l’eruzione del Vesuvio nel 79 DC ha reso immortali

POMPEI & ERCOLANO

Senza dubbio una delle perle del Golfo di Napoli, già conosciuta ai tempi dell’Imperatore romano Tiberio, oggi celebre in tutto il mondo per la ricchezza e varietà della sua flora per la limpidezza delle sue acque,la stupenda Grotta Azzurra, per l’importanza storica dei suoi Musei e per la tipicità delle sue stradine che si snodano attraverso l’Isola in un’atmosfera di pace e di quiete